fbpx
il campione, Oscar Gribaldi, alla battuta nello sferisterio
Monticello d'Alba

Sport Pallapugno

Fino agli anni Settanta del Novecento la pallapugno, in dialetto, balon, si giocava tutto l’anno negli sferisteri nei campionati di categoria, ma anche (e soprattutto) nelle aie, nelle piazze o nelle strade dei paesi del Roero nella forma amatoriale detta pantalera. Attraverso le vicende di questo sport, ancora oggi amato, si traccia un profilo socio-cultural-sportivo di una terra.

Leggi Tutto »
Pugile del Roero Carlo Penna
Guarene

Madison Square Guarene

Una plancia di legno sulla cisterna dell’acqua e tre giri di corda. Anni ‘50 del Novecento, il Madison Square Garden di Guarene, all’interno dello stanzone del cinema di via Angelo Sismonda. L’entusiasmo dei giovani che sognano di emergere dalla durezza dei tempi combattendo sul ring.

Leggi Tutto »
Pugile del Roero Carlo Penna
Guarene

Pugile del Roero

Carlo Penna è il miglior pugile del Roero del Novecento. Vinse una ventina di combattimenti prima che un incidente sul lavoro interrompesse la sua carriera nella mitica boxe degli anni ’50 del Novecento. Quella boxe non è come la boxe di oggi, è una pagina di storia italiana elettrizzante.

Leggi Tutto »
Foto storiche dall’Archivio di Pietro Aloi della Polisportiva Montatese. Roero Coast to Coast
Montà

Calcio uguale vita

L’intrigante prospettiva del calcio, dei novanta minuti, degli spogliatoi, del sudore, dei muscoli, del gesto atletico, dell’impresa memorabile da urlare con gli amici al bar del paese, aggiungendo o togliendo sempre qualcosa.

Leggi Tutto »