fbpx
la chiesa parrocchiale di Monteu Roero
Monteu Roero

Colpi di cannone

Vidi i nazifascisti sparare due colpi di cannone contro il castello di Monteu Roero. Era il 13 luglio 1944. Fu una rappresaglia nei confronti di uno dei paesi vicino alle rocche in cui furono ospitati i partigiani perché di qui si poteva velocemente scappare o nascondersi. I nazifascisti lo sapevano.

Leggi Tutto »
La filanda di Monteu Roero
Monteu Roero

A volte ritornano 3 – alla filanda

Terza puntata della favola dei bachi da seta di Monteu Roero. I protagonisti volano alla ricerca dei luoghi della bachicoltura e scoprono la filanda, la tampa, la filatura e il lavoro delle filandere.

Leggi Tutto »
Attività didattica a Monteu Roero: bachicoltura
Monteu Roero

A volte ritornano 1 – vita da bachi

La favola non favola dei bachi da seta a Monteu Roero. Torna la bachicoltura in paese grazie ad un progetto didattico nella scuola Primaria che, oltre a migliorare l’ambiente e l’ecosistema, educa le nuove generazioni alla sostenibilità e alla cura.

Leggi Tutto »
Il Maestro Giovanni Barbero di Monticello d'Alba
Monticello d'Alba

La bela Muntisela

C’era una volta, ma c’era davvero… Una fiaba che è anche la storia vera di un maestro, di un paese, di una guerra. Ma anche di una canzone, una corale e una biblioteca. Dove ciò che conta è la gioia di vivere.

Leggi Tutto »
Etichetta Club 3P, alle origini dell'Arneis secco del Roero
Monteu Roero

Il mio nome sarà Arneis

In un’epoca in cui non esistevano aziende vitivinicole nel Roero e la dura vita degli anni ’50 e ’60 del Novecento si basava su un’economia di sussistenza e piccole proprietà, Giovanni Negro e altri giovani contadini scoprirono ciò che diventerà il grande Arneis del Roero. I Club 3 P di Coldiretti diedero la spinta, la terra generosa del Roero ne fu la culla insostituibile e i sette pionieri fecero la differenza dando il giusto valore ad un grande vino: l’Arneis.

Leggi Tutto »
Candida Pagliasso nel giorno della prima comunione in Valle Sanche nel Roero
Vezza d’Alba

Lettera delle nonne

La dolce lettera di due sorelle che condividono la loro infanzia e le loro radici nel mondo rurale del Roero con i bambini di oggi e di domani.

Leggi Tutto »
La mestra Domenica Trucco a Montà, nel Roero
Montà

Signorina, lei è matta!

Come una giovane donna, di cui forse non avevate sentito parlare prima, abbatte le barriere culturali del suo tempo. Con il sorriso Domenica realizza il suo sogno di essere maestra, in un mondo in cui tutti lavoravano la terra. Una storia di vita quotidiana nel Roero.

Leggi Tutto »
La mestra Domenica Trucco a Montà, nel Roero
Montà

Volevo studiare

Quel giorno Domenica andò a piedi da Montà a Canale, senza conoscere la strada e con la pagella in mano. La storia dei cambiamenti culturali di una terra, il Roero, attraverso gli occhi di una ragazza di famiglia contadina che, negli anni del dopoguerra, voleva studiare.

Leggi Tutto »