fbpx
La curva della Croce, il teatro di questa storia vera a Monteu Roero durante la guerra.
Monteu Roero

13 luglio 1944

Memorie del dopoguerra nel Roero attraverso gli occhi di una giovane ragazza che incrocia per caso, mentre fugge dopo una violenza esplosione, il destino di tre giovani ragazzi catturati dalle truppe fasciste e dai Repubblichini. Quella stessa ragazza non dimenticherà quel giorno e quella storia.

Leggi Tutto »
Giuspa, al secolo Giuseppe Tarabra
Priocca

Giuspa

Un uomo del Novecento amato e ricordato dalla famiglia, dalla parrocchia, dalla comunità, dai compagni di guerra, dalle autorità, da tutti. Giuspa trova nella fede la luce per sopravvivere al male a cui assiste e il coraggio di compiere scelte difficili.

Leggi Tutto »
la chiesa parrocchiale di Monteu Roero
Monteu Roero

Colpi di cannone

Vidi i nazifascisti sparare due colpi di cannone contro il castello di Monteu Roero. Era il 13 luglio 1944. Fu una rappresaglia nei confronti di uno dei paesi vicino alle rocche in cui furono ospitati i partigiani perché di qui si poteva velocemente scappare o nascondersi. I nazifascisti lo sapevano.

Leggi Tutto »
Il Maestro Giovanni Barbero di Monticello d'Alba
Monticello d'Alba

La bela Muntisela

C’era una volta, ma c’era davvero… Una fiaba che è anche la storia vera di un maestro, di un paese, di una guerra. Ma anche di una canzone, una corale e una biblioteca. Dove ciò che conta è la gioia di vivere.

Leggi Tutto »
Il ritratto della perpetua Giuseppina Prioglio, La Pina del Pärcu, conservato nella Gipsoteca di Santa Vittoria d'Alba.
Santa Vittoria d’Alba

Il ritratto di Pina

Il 10 ottobre 2010 Pina è ritratta nella Gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba. Ha 91 anni. Ha attraversato il Novecento e conosce tutto di Santa Vittoria d’Alba. Questa è la storia del momento in cui l’artista fece il ritratto in una lunga conversazione che coinvolse l’intero paese.

Leggi Tutto »
La giornata Europea festeggiata a Corneliano nel 1982
Corneliano d'Alba

Donne prigioniere

Quel venerdì i repubblichini di Alba fecero irruzione nella chiesa parrocchiale di Corneliano d’Alba, i soldati fascisti cercarono ostaggi da scambiare con alcuni loro compagni che credevano fossero stati fatti prigionieri dai partigiani. Non andò così… una storie di donne, di mediazione e di guerra nel Roero del 1945.

Leggi Tutto »
Cappello degli Alpini
Monticello d'Alba

Madòna dij soldà

I versi della poesia la Madòna dij soldà, di Nino Costa, hanno suscitato e continuano a suscitare profondi sentimenti in chi ha perso i propri cari in guerra. Gli Alpini di Monticello d’Alba leggono questi versi ogni anno, nelle celebrazioni dei caduti e nei raduni, per ricordare i compagni soldati che lasciano questa terra accompagnati dalla Madonna vestita di lanetta nera.

Leggi Tutto »
medaglietta della Madonna degli Alpini appartenuta a Pier Augusto Dacomo
Monticello d'Alba

Madonna degli Alpini

La piccola medaglietta in alluminio annerita e consumata, con la Madonna degli Alpini su fronte, non è l’onorificenza al valore di un uomo. È l’immagine sacra scelta da Pier Dacomo di Monticello d’Alba come la cosa che si porta sempre con sé, in circostanze tragiche, confidando in Dio.

Leggi Tutto »