Guarene foto storica della Compagnia di Santa Elisabetta
Guarene

Storie di confratelli

La collezione di video-racconti e testimonianze ricostruisce la memoria della vita delle compagnie e confraternite di Guarene nel Novecento, in relazione al mutare e all’evolvere della cultura della comunità e in relazione alla principale fonte di sostentamento: l’agricoltura.

Leggi Tutto »
Confraternita di San Bernardino a Sommariva Perno
Sommariva Perno

Portaci un ricordo di San Bernardino

Una poltrona itinerante nelle terre del Roero è la scenografia che accoglie le comunità invitate a portare un ricordo. Siamo a Sommariva Perno, nell’Oratorio di San Bernardino. Quattro testimoni autentici, tre donne e un uomo, risvegliano con le loro parole le immagini vive di pratiche devozionali, riti e usanze del Novecento.

Leggi Tutto »
Confraternita di Santo Spirito, Castagnito
Castagnito

Portaci un ricordo di Santo Spirito

Una poltrona itinerante nelle terre del Roero è la scenografia che accoglie le comunità invitate a portare un ricordo. Siamo a Castagnito, nella Confraternita dello Spirito Santo. Tre testimoni autentici, due uomini e una donna, risvegliano con le loro parole le immagini vive di pratiche devozionali, riti e usanze del Novecento.

Leggi Tutto »
Il ritratto della perpetua Giuseppina Prioglio, La Pina del Pärcu, conservato nella Gipsoteca di Santa Vittoria d'Alba.
Santa Vittoria d’Alba

Il ritratto di Pina

Il 10 ottobre 2010 Pina è ritratta nella Gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba. Ha 91 anni. Ha attraversato il Novecento e conosce tutto di Santa Vittoria d’Alba. Questa è la storia del momento in cui l’artista fece il ritratto in una lunga conversazione che coinvolse l’intero paese.

Leggi Tutto »
Antonina Galvagno
Monteu Roero

Portaci un ricordo di San Bernardino

Una poltrona itinerante nelle terre del Roero è la scenografia che accoglie le comunità invitate a portare un ricordo. Siamo a Monteu Roero, nella Chiesa di San Bernardino. Quattro testimoni autentici, due uomini e due donne, risvegliano con le loro parole le immagini vive di pratiche devozionali, riti e usanze del Novecento.

Leggi Tutto »
San Michele a Reala
Corneliano d'Alba

Chiesa alla Reala

La chiesa di San Michele in frazione Reala a Corneliano d’Alba, immersa tra le colline. Un luogo amato e curato nei secoli dagli abitanti del posto e da chi insegue cammini in Langa e Roero.

Leggi Tutto »
Tela nella Cappella di San Bernardo nella Borgata Lemonte di Corneliano d’Alba
Corneliano d'Alba

Borgata Lemonte

Può accadere ai piedi di una torre medioevale, come è avvenuto qui a Lemonte ai piedi della storica torre con dieci lati, sulla sommità della collina di Corneliano d’Alba, nel Roero. Può anche accadere altrove, ma è accaduto qui. Una piccola comunità si è legata alla cappella di San Bernardo nella Borgata Lemonte. Incantevole!

Leggi Tutto »
Un merletto del Banco di Beneficienza, nato negli anni ’80 del Novecento nel Roero su iniziativa di un gruppo di donne
Montà

Le donne del lunedì

Il Banco di Beneficienza, nato negli anni ’80 del Novecento, è una magnifica e longeva iniziativa di un gruppo spontaneo di donne del Roero per la socializzazione e il benessere di un intero paese, animata dalla gioia invisibile dei lunedì trascorsi insieme dal gruppo di donne, il lunedì sera, a Montà.

Leggi Tutto »
Le rocche di Monteu Roero
Monteu Roero

Rocche benedette

Benedire la vita è il senso di questa storia vera accaduta tra le ripide rocche del Roero. Benedire la vita quando cade qualcuno che ami.

Leggi Tutto »
medaglietta della Madonna degli Alpini appartenuta a Pier Augusto Dacomo
Monticello d'Alba

Madonna degli Alpini

La piccola medaglietta in alluminio annerita e consumata, con la Madonna degli Alpini su fronte, non è l’onorificenza al valore di un uomo. È l’immagine sacra scelta da Pier Dacomo di Monticello d’Alba come la cosa che si porta sempre con sé, in circostanze tragiche, confidando in Dio.

Leggi Tutto »