fbpx
Frammenti conservati presso il Museo dei soffitti in gesso nel castello di Magliano Alfieri
Magliano Alfieri

Parola di Museo

Un Museo non è solo una collezioni di oggetti del passato. Ne siamo convinti da sempre e ne diamo concreta prova raccontando la storia del Museo dei soffitti in gesso nel castello di Magliano Alfieri come esperienza di scoperta, socialità e arte vissuta dalla gente del Roero.

Leggi Tutto »
Frammenti conservati presso il Museo dei soffitti in gesso nel castello di Magliano Alfieri
Magliano Alfieri

Buongiorno soffitto

Un frammento di un soffitto decorato in gesso è una traccia lasciata da un essere umano per incontrare un altro essere umano. Se tendi la mano quella traccia ti potrà raccontare la sua storia.

Leggi Tutto »
Facciata del mulino Amajolo dei Tre Rivi a Monteu Roero
Monteu Roero

Mulino Amajolo dei Tre Rivi

La storia di un antico mulino ancora funzionante nato alla confluenza di tre rivi all’inizio del Novecento: una storia di vita, di famiglia, di tecnologie che si evolvono, di socialità e comunità, di lavoro e paesaggio…

Leggi Tutto »
Il castello di Santa Vittoria d’Alba in una foto d’epoca di Maurizio Sartore.
Santa Vittoria d’Alba

La tana nel castello

La nostra Tana! Da lì partono tutte le nostre esplorazioni, lì si torna con il bottino della giornata… una storia vera di scoperta e meraviglia nel castello di Santa Vittoria d’Alba.

Leggi Tutto »
La torre medievale del castello di Santa Vittoria d’Alba
Santa Vittoria d’Alba

La torre ferita

Dopo il crollo di una parte della torre medievale del castello di Santa Vittoria d’Alba, in seguito ad un violento inaspettato temporale, il maniero viene chiuso. Un fatto straordinario – realmente accaduto – cambierà drasticamente le opportunità di un gruppo di ragazzi di esplorare quel luogo misterioso con le loro scorribande.

Leggi Tutto »
Lampada ad olio petrolio
Monteu Roero

Luce e Concordia

La storia dell’arrivo della luce elettrica in un paese del Roero è un’avventura umana fatta d’incontri, desideri comuni, tenacia e concordia. Ciascuno fa la sua parte…

Leggi Tutto »
Coppo decorato, Montaldo Roero
Montaldo Roero

Andar per crotin e per storie

All’ingresso inferiore del Comune di Montaldo Roero si trova uno straordinario raggruppamento di grotte, antiche architetture ipogee scavate dall’uomo, con vari nomi legati ai possibili usi: fornache, croton, cròte o crotin. Sono le tracce della storia materiale di un intero territorio.

Leggi Tutto »
Caterina Surra. Monteu Roero
Monteu Roero

Bric dla fôrnasa

Bric dla fôrnasa è più di un toponimo che indica un luogo misterioso di Monteu Roero. È una storia di paesaggio in cui il calore trasforma la terra in mattoni, una storia di comunità in cui gli uomini formano una catena umana per trasportare i mattoni dai bricchi alla piazza ed è una storia di famiglia che fa incontrare tre generazioni all’alba della seconda guerra mondiale.

Leggi Tutto »
il campione, Oscar Gribaldi, alla battuta nello sferisterio
Monticello d'Alba

Sport Pallapugno

Fino agli anni Settanta del Novecento la pallapugno, in dialetto, balon, si giocava tutto l’anno negli sferisteri nei campionati di categoria, ma anche (e soprattutto) nelle aie, nelle piazze o nelle strade dei paesi del Roero nella forma amatoriale detta pantalera. Attraverso le vicende di questo sport, ancora oggi amato, si traccia un profilo socio-cultural-sportivo di una terra.

Leggi Tutto »
Crotin del Castello a Monteu Roero
Monteu Roero

Tesoro nascosto delle Rocche

I crotin di Monteu Roero sono un tesoro nascosto delle Rocche, si possono visitare grazie ai tour organizzati dall’Associazione Culturale Bel Monteu. Non sapete la storia dei crotin? Leggete questa storia e andate a conoscerli di persona.

Leggi Tutto »