Scopri il Roero storia per storia… Coast to Coast 
Crotin del Castello a Monteu Roero
Monteu Roero

Tesoro nascosto delle Rocche

I crotin di Monteu Roero sono un tesoro nascosto delle Rocche, si possono visitare grazie ai tour organizzati dall’Associazione Culturale Bel Monteu. Non sapete la storia dei crotin? Leggete questa storia e andate a conoscerli di persona.

Leggi Tutto »
La torre decagonale di Corneliano d'Alba
Corneliano d'Alba

La torre con dieci lati

La storia di questa speciale torre che svetta sulle colline di Corneliano è una storia di famiglia in cui la cura delle radici e la capacità di sognare in grande restituiscono a tutti la grande bellezza di poter godere di un’opera di architettura civile e d’arte con una storia millenaria immersa in un paesaggio mozzafiato.

Leggi Tutto »
Grande Carnevale di Monticello d’Alba
Monticello d'Alba

Gran Carlevé ‘d Muntisel

In dialetto si dice Gran Carlevé ‘d Muntisel, tradotto Grande Carnevale di Monticello, una festa popolare di successo, amata, frequentata, ricordata per i sapori, le risate, l’atmosfera, il folklore e l’originalità delle sue maschere storiche.

Leggi Tutto »
La giornata Europea festeggiata a Corneliano nel 1982
Corneliano d'Alba

Donne prigioniere

Quel venerdì i repubblichini di Alba fecero irruzione nella chiesa parrocchiale di Corneliano d’Alba, i soldati fascisti cercarono ostaggi da scambiare con alcuni loro compagni che credevano fossero stati fatti prigionieri dai partigiani. Non andò così… una storie di donne, di mediazione e di guerra nel Roero del 1945.

Leggi Tutto »
La vigna Ciabòt a Monteu Roero
Monteu Roero

Essere universali

Una storia di ambiente e paesaggio in cui alcuni abitanti della vigna Ciabòt affidano al vento parole e speranze, consapevoli dell’eccezionale valore del Roero, un paesaggio culturale da conservare nel tempo e trasmettere alle generazioni future.

Leggi Tutto »
Mercato delle fragole a Sommariva Perno
Sommariva Perno

Il posto delle fragole

Il posto delle fragole è nel Roero, a Sommariva Perno, ed ha una storia che riguarda tutta la comunità. È un posto speciale, cresciuto rapidamente e divenuto teatro di mercato, di feste e di celebrazione della bellezza.

Leggi Tutto »
Magna Ghitin
Monticello d'Alba

Ricette di Magna Ghitin

Quando Magna Ghitin svelò queste due ricette a mio figlio, che all’epoca gestiva un ristorante nel cuore del Roero, aveva passato da un pezzo la novantina. Ma la sua mente lucida come quella di una ventenne!

Leggi Tutto »
Cappello degli Alpini
Monticello d'Alba

Madòna dij soldà

I versi della poesia la Madòna dij soldà, di Nino Costa, hanno suscitato e continuano a suscitare profondi sentimenti in chi ha perso i propri cari in guerra. Gli Alpini di Monticello d’Alba leggono questi versi ogni anno, nelle celebrazioni dei caduti e nei raduni, per ricordare i compagni soldati che lasciano questa terra accompagnati dalla Madonna vestita di lanetta nera.

Leggi Tutto »
Etichetta Club 3P, alle origini dell'Arneis secco del Roero
Monteu Roero

Il mio nome sarà Arneis

In un’epoca in cui non esistevano aziende vitivinicole nel Roero e la dura vita degli anni ’50 e ’60 del Novecento si basava su un’economia di sussistenza e piccole proprietà, Giovanni Negro e altri giovani contadini scoprirono ciò che diventerà il grande Arneis del Roero. I Club 3 P di Coldiretti diedero la spinta, la terra generosa del Roero ne fu la culla insostituibile e i sette pionieri fecero la differenza dando il giusto valore ad un grande vino: l’Arneis.

Leggi Tutto »
Un merletto del Banco di Beneficienza, nato negli anni ’80 del Novecento nel Roero su iniziativa di un gruppo di donne
Montà

Le donne del lunedì

Il Banco di Beneficienza, nato negli anni ’80 del Novecento, è una magnifica e longeva iniziativa di un gruppo spontaneo di donne del Roero per la socializzazione e il benessere di un intero paese, animata dalla gioia invisibile dei lunedì trascorsi insieme dal gruppo di donne, il lunedì sera, a Montà.

Leggi Tutto »
Pugile del Roero Carlo Penna
Guarene

Madison Square Guarene

Una plancia di legno sulla cisterna dell’acqua e tre giri di corda. Anni ‘50 del Novecento, il Madison Square Garden di Guarene, all’interno dello stanzone del cinema di via Angelo Sismonda. L’entusiasmo dei giovani che sognano di emergere dalla durezza dei tempi combattendo sul ring.

Leggi Tutto »
Pugile del Roero Carlo Penna
Guarene

Pugile del Roero

Carlo Penna è il miglior pugile del Roero del Novecento. Vinse una ventina di combattimenti prima che un incidente sul lavoro interrompesse la sua carriera nella mitica boxe degli anni ’50 del Novecento. Quella boxe non è come la boxe di oggi, è una pagina di storia italiana elettrizzante.

Leggi Tutto »
Mercato delle fragole e Baldissero d'Alba, nel Novecento.
Baldissero d’Alba

Oro rosso dei bisnonni

L’oro rosso del Roero, con tutta la sua fama, il suo mercato enogastronomico e turistico e la sua storia rivoluzionaria ha avuto dei bisnonni pionieri. La fragola è venuta su tra questi bricchi, in mezzo a mille difficoltà, all’inizio del Novecento sulla riva sinistra del Tanaro. All’inizio la fragola non era niente finché le famiglie di Baldissero, come i Magliano, e di Sommariva Perno non sperarono di farne una fonte di sopravvivenza e una ricchezza.

Leggi Tutto »
Madame Moutot coltivata a Sommariva Perno
Sommariva Perno

Madame della rivoluzione rossa

Dicono che il battito d’ali di una farfalla possa provocare un uragano dall’altra parte del mondo. Sappiamo che una fragola rossa ha ridato vita all’economia di un territorio in tempi difficili. Dalla Francia al Roero la storia di Madame Moutot, una rivoluzione rurale del Novecento.

Leggi Tutto »
Carlo Luigi Giuseppe Bertero
Santa Vittoria d’Alba

Nubi all’orizzonte

Appunti di navigazione di Carlo Luigi Giuseppe Bertero, medico, botanico, esploratore e fisico italiano, uomo del Roero di fine ‘700, nato a Santa Vittoria d’Alba nel 1789 e inghiottito dalle onde dell’Oceano Pacifico nella primavera del 1831. La sua ricerca ai confini del mondo gli costò la vita… perché?

Leggi Tutto »
Giovanni Negro, pioniere dell'Arneis del Roero
Monteu Roero

Il Signor Arneis

La storia di come il Roero seppe collaborare per aprire la strada all’Arneis e di come riuscì a farsi conoscere e amare in tutto il mondo.

Leggi Tutto »
Le rocche di Monteu Roero
Monteu Roero

Rocche benedette

Benedire la vita è il senso di questa storia vera accaduta tra le ripide rocche del Roero. Benedire la vita quando cade qualcuno che ami.

Leggi Tutto »
Falò delle maschere negli anni '70 e '80 a Montà
Montà

Falò delle maschere

Il carnevale di Montà negli anni ’70 e ’80 del Novecento terminava il martedì grasso con un magico falò delle maschere, nella piazza della vecchia parrocchiale, nella parte alta del paese, a Villa vicino al castello. A quel tempo il carnevale e la leva coincidevano e la festa popolare in maschera rimane nella memoria del Roero.

Leggi Tutto »
medaglietta della Madonna degli Alpini appartenuta a Pier Augusto Dacomo
Monticello d'Alba

Madonna degli Alpini

La piccola medaglietta in alluminio annerita e consumata, con la Madonna degli Alpini su fronte, non è l’onorificenza al valore di un uomo. È l’immagine sacra scelta da Pier Dacomo di Monticello d’Alba come la cosa che si porta sempre con sé, in circostanze tragiche, confidando in Dio.

Leggi Tutto »
Macchinario per rimuovere la peluria dalle pesche
Monticello d'Alba

Il pallino delle invenzioni

Nella storia di un macchinario per rimuovere la peluria dalle pesche, esposto nel Museo Etnografico di Monticello d’Alba, c’è la storia particolare di una famiglia del Roero, la storia generale del popolo degli inventori, gli italiani del Novecento e la storia universale della creatività.

Leggi Tutto »

Segui Roero Coast to Coast su Facebook

scopri il Roero storia per storia