Scopri il Roero storia per storia… Coast to Coast 
Sul tavolo dei suonatori di conchiglie di Castagnito un esemplare di Charonia forata, una conchiglia del Mediterraneo tramandata di generazione in generazione nel Roero.
Castagnito

Suonatori di conchiglie

Al risveglio della terra in primavera a Castagnito ogni anno durante la Settimana Santa i suonatori di conchiglie si ritrovano nel punto più in alto, a Castelverde, per custodire un’antica tradizione. Così si forma il paesaggio sonoro del Roero.

Leggi Tutto »
Il potàge nell’immagine è stato preparato da Jose, conduttore insieme alla moglie Angela Borga dalla storia Trattoria della Rocche di Monteu Roero fino al 2019.
Monteu Roero

Potàge di Antonina

Potàge è un suono familiare nel Roero, è una parola che ha origine nel verbo stesso cucinare. Un piatto con molte ricette, preparato da ogni trattoria, agriturismo e ristorante del posto, espressione di una cultura e di una terra spontanea, ricca di biodiversità, di ricordi e socialità. Il racconto è della storica maestra Antonina Galvagno.

Leggi Tutto »
La signora seduta è la madre di famiglia in Valle Sanche nel Roero ai primi del Novecento.
Vezza d’Alba

Fiocchi rosa del Novecento

Uno spaccato della vita di una famiglia contadina del Roero nel Novecento da un punto di vista insolito, quello delle donne di allora attraverso i cambiamenti di un secolo.

Leggi Tutto »
L’Ecce Homo del 1605 portato in processione dai Battuti Bianchi di Canale.
Canale

Settimana Santa spettacolare

Una storia che va alla ricerca dei riti della Settimana Santa nel Roero, nella quale la gente di Canale ha celebrato per secoli gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, la sua passione, morte in croce e resurrezione.

Leggi Tutto »
Ritratto fotografico di don Tommaso Demaria
Vezza d’Alba

Tommaso Demaria

Il ritratto di don Tommaso Demaria, un percorso di vita che parte dal Roero, sposa la Chiesa e lascia un’eredità culturale e di pensiero attuale e stimolante per pensare ad un mondo migliore.

Leggi Tutto »
La statua lignea della Madonna Assunta di Corneliano d'Alba nel 2005
Corneliano d'Alba

Bella Regina fragile

Tutte le cose costruite dall’uomo si rompono nonostante speriamo che possano durare per sempre.
Nell’esuberante sole di Ferragosto è caduta l’Assunta del santuario di Castellaro durante la sua festa.

Leggi Tutto »
Candida Pagliasso nel giorno della prima comunione in Valle Sanche nel Roero
Vezza d’Alba

Lettera delle nonne

La dolce lettera di due sorelle che condividono la loro infanzia e le loro radici nel mondo rurale del Roero con i bambini di oggi e di domani.

Leggi Tutto »
Foto storiche dall’Archivio di Pietro Aloi della Polisportiva Montatese. Roero Coast to Coast
Montà

Calcio uguale vita

L’intrigante prospettiva del calcio, dei novanta minuti, degli spogliatoi, del sudore, dei muscoli, del gesto atletico, dell’impresa memorabile da urlare con gli amici al bar del paese, aggiungendo o togliendo sempre qualcosa.

Leggi Tutto »
Roero Coast to Coast, una processione a Canale
Canale

Esco per l’Entierro

La prospettiva intrigante della religiosità dei nonni. La storia di alcuni riti e processioni che a Canale hanno segnato la cultura del Roero, tra sacro e profano. In un’epoca mutevole come questa la memoria delle tradizioni viene in aiuto.

Leggi Tutto »
Il volto di Ernesto Troja, detto Bias, di Magliano Alfieri
Magliano Alfieri

Bias e l’orso

La storia di vita di Ernesto Troja, detto Bias. Durante il Carnevale interpretò il ruolo del domatore della tradizionale maschera dell’orso. Ed è noto per un’azione coraggiosa compiuta in vita.

Leggi Tutto »
La gara a cronometro in coppia sulla bealera di Cornale negli anni ’70.
Magliano Alfieri

Troviamoci alla Bealera

La bealera non fu solo un canale irriguo. Molteplici usi l’hanno resa indispensabile alla vita per secoli, per lavare, per lavarsi, per abbeverare, per preparare la canapa, per fare il pane…

Leggi Tutto »
La mestra Domenica Trucco a Montà, nel Roero
Montà

Signorina, lei è matta!

Come una giovane donna, di cui forse non avevate sentito parlare prima, abbatte le barriere culturali del suo tempo. Con il sorriso Domenica realizza il suo sogno di essere maestra, in un mondo in cui tutti lavoravano la terra. Una storia di vita quotidiana nel Roero.

Leggi Tutto »
Porta d'ingresso della chiesa di San Giovanni a Canale
Canale

Voce del Bel San Giovanni

Il Bel San Giovanni è un luogo apparentemente silenzioso. Ma se ascolti con attenzione, se conosci la storia di come fu realizzato, sentirai il calore umano e la voce di una delle Confraternite di Canale, i Neri, rivali dei Bianchi nella gara del fare del Bene.

Leggi Tutto »
Facciata della Confraternita di san Bernardino a Canale
Canale

Bianchi di San Bernardino

Un paese vive di speranze e delusioni, di fede e di credenze, di riti e folklore, di rivalità e desideri. Così Canale vive in mille e una storia, dentro e fuori la chiesa barocca di San Bernardino.

Leggi Tutto »
L’Angelo Custode, nella chiesa parrocchiale di Sommariva Perno.
Sommariva Perno

Angelo del Roero

Un tesoro ritrovato nel solaio della chiesa parrocchiale di Sommariva Perno. La tela venne pulita nel 1981, restaurata e ricollocata nel suo luogo d’origine. Altre due opere d’arte ebbero lo stesso destino.

Leggi Tutto »
La borgata si riunisce per la festa di san Michele davanti alla chiesa di san Michele in frazione Reala a Corneliano d’Alba
Corneliano d'Alba

Festa a San Michele

La frazione Reala di Corneliano d’Alba si ritrova ogni 29 settembre per la festa popolare e per celebrare un rito dedicato all’Arcangelo San Michele.

Leggi Tutto »
La mestra Domenica Trucco a Montà, nel Roero
Montà

Volevo studiare

Quel giorno Domenica andò a piedi da Montà a Canale, senza conoscere la strada e con la pagella in mano. La storia dei cambiamenti culturali di una terra, il Roero, attraverso gli occhi di una ragazza di famiglia contadina che, negli anni del dopoguerra, voleva studiare.

Leggi Tutto »
Mario Nervo si è preso cura come sacrestano della chiesa parrocchiale di Sommariva Perno, nel Roero, per 55 anni.
Sommariva Perno

Medaglia d’oro al sacrestano

Mario Nervo si è preso cura come sacrestano della chiesa parrocchiale di Sommariva Perno, nel Roero, per 55 anni. Per questo ha ricevuto la medaglia d’oro per alti meriti dal Papa.

Leggi Tutto »
La cucina laboratorio di Fernanda Giamello ad Alba
Alba

Legàmi in cucina

I laboratori in cucina di Fernanda. Il percorso di una vita che parte da Langhe e Roero, da origine contadine e rispetto per la terra. Il cibo che diventa narrazione e opportunità di conoscere e conoscersi meglio, di stringere nuovi legami.

Leggi Tutto »

Segui Roero Coast to Coast su Facebook

scopri il Roero storia per storia