fbpx
Carbonaia a Monteu Roero
Monteu Roero

Serafino e la carbonaia

Serafino e la carbonaia è un breve racconto sul lavoro svolto dai contadini per trasformare la legna, presente in abbondanza nei boschi del Roero, in carbone, attraverso le carbonaie.

Leggi Tutto »
Lampada ad olio petrolio
Monteu Roero

Luce e Concordia

La storia dell’arrivo della luce elettrica in un paese del Roero è un’avventura umana fatta d’incontri, desideri comuni, tenacia e concordia. Ciascuno fa la sua parte…

Leggi Tutto »
La filanda di Monteu Roero
Monteu Roero

A volte ritornano 3 – alla filanda

Terza puntata della favola dei bachi da seta di Monteu Roero. I protagonisti volano alla ricerca dei luoghi della bachicoltura e scoprono la filanda, la tampa, la filatura e il lavoro delle filandere.

Leggi Tutto »
Attività didattica a Monteu Roero: bachicoltura
Monteu Roero

A volte ritornano 1 – vita da bachi

La favola non favola dei bachi da seta a Monteu Roero. Torna la bachicoltura in paese grazie ad un progetto didattico nella scuola Primaria che, oltre a migliorare l’ambiente e l’ecosistema, educa le nuove generazioni alla sostenibilità e alla cura.

Leggi Tutto »
Coppo decorato, Montaldo Roero
Montaldo Roero

Andar per crotin e per storie

All’ingresso inferiore del Comune di Montaldo Roero si trova uno straordinario raggruppamento di grotte, antiche architetture ipogee scavate dall’uomo, con vari nomi legati ai possibili usi: fornache, croton, cròte o crotin. Sono le tracce della storia materiale di un intero territorio.

Leggi Tutto »
Caterina Surra. Monteu Roero
Monteu Roero

Bric dla fôrnasa

Bric dla fôrnasa è più di un toponimo che indica un luogo misterioso di Monteu Roero. È una storia di paesaggio in cui il calore trasforma la terra in mattoni, una storia di comunità in cui gli uomini formano una catena umana per trasportare i mattoni dai bricchi alla piazza ed è una storia di famiglia che fa incontrare tre generazioni all’alba della seconda guerra mondiale.

Leggi Tutto »
Bachi da seta e bozzolo
Monteu Roero

Diario dei bachi da seta

Il Piemonte nel 2021 rilancia gelsi e bachi da seta. Lo fa a partire da una secolare tradizione di allevamento che ha segnato la memoria della gente del Roero. Una storia di bachicoltura nel Novecento con la ricostruzione degli attrezzi per la lavorazione dei bachi e dei bozzoli.

Leggi Tutto »
Crotin del Castello a Monteu Roero
Monteu Roero

Tesoro nascosto delle Rocche

I crotin di Monteu Roero sono un tesoro nascosto delle Rocche, si possono visitare grazie ai tour organizzati dall’Associazione Culturale Bel Monteu. Non sapete la storia dei crotin? Leggete questa storia e andate a conoscerli di persona.

Leggi Tutto »