Confraternita di San Bernardino a Sommariva Perno
Sommariva Perno

Portaci un ricordo di San Bernardino

Una poltrona itinerante nelle terre del Roero è la scenografia che accoglie le comunità invitate a portare un ricordo. Siamo a Sommariva Perno, nell’Oratorio di San Bernardino. Quattro testimoni autentici, tre donne e un uomo, risvegliano con le loro parole le immagini vive di pratiche devozionali, riti e usanze del Novecento.

Leggi Tutto »
Mercato delle fragole a Sommariva Perno
Sommariva Perno

Il posto delle fragole

Il posto delle fragole è nel Roero, a Sommariva Perno, ed ha una storia che riguarda tutta la comunità. È un posto speciale, cresciuto rapidamente e divenuto teatro di mercato, di feste e di celebrazione della bellezza.

Leggi Tutto »
Madame Moutot coltivata a Sommariva Perno
Sommariva Perno

Madame della rivoluzione rossa

Dicono che il battito d’ali di una farfalla possa provocare un uragano dall’altra parte del mondo. Sappiamo che una fragola rossa ha ridato vita all’economia di un territorio in tempi difficili. Dalla Francia al Roero la storia di Madame Moutot, una rivoluzione rurale del Novecento.

Leggi Tutto »
L’Angelo Custode, nella chiesa parrocchiale di Sommariva Perno.
Sommariva Perno

Angelo del Roero

Un tesoro ritrovato nel solaio della chiesa parrocchiale di Sommariva Perno. La tela venne pulita nel 1981, restaurata e ricollocata nel suo luogo d’origine. Altre due opere d’arte ebbero lo stesso destino.

Leggi Tutto »
Mario Nervo si è preso cura come sacrestano della chiesa parrocchiale di Sommariva Perno, nel Roero, per 55 anni.
Sommariva Perno

Medaglia d’oro al sacrestano

Mario Nervo si è preso cura come sacrestano della chiesa parrocchiale di Sommariva Perno, nel Roero, per 55 anni. Per questo ha ricevuto la medaglia d’oro per alti meriti dal Papa.

Leggi Tutto »