fbpx
Pilone di San Giuseppe, nei pressi del giro della Croce. Una delle tappe delle antiche rogazioni.
Monteu Roero

La benedizione degli animali

Quando la giornata lo permette, quando il cielo, la terra e un ircordo si allineano come tre pianeti possono portarti ovunque: nel passato, in una festa, durante una benedizione, facendoti toccare con mano il senso di devozione del Roero.

Leggi Tutto »
Funerale Di Massimo Bellocchia nel 1943 a Monteu Roero
Monteu Roero

In punto di morte

La morte bussa alla porta. Un uomo del Novecento va ad aprire e parte per un viaggio che attraverso una precisa tradizione funebre lo porterà dalla terra al cielo del Roero.

Leggi Tutto »
La curva della Croce, il teatro di questa storia vera a Monteu Roero durante la guerra.
Monteu Roero

13 luglio 1944

Memorie del dopoguerra nel Roero attraverso gli occhi di una giovane ragazza che incrocia per caso, mentre fugge dopo una violenza esplosione, il destino di tre giovani ragazzi catturati dalle truppe fasciste e dai Repubblichini. Quella stessa ragazza non dimenticherà quel giorno e quella storia.

Leggi Tutto »
Carbonaia a Monteu Roero
Monteu Roero

Serafino e la carbonaia

Serafino e la carbonaia è un breve racconto sul lavoro svolto dai contadini per trasformare la legna, presente in abbondanza nei boschi del Roero, in carbone, attraverso le carbonaie.

Leggi Tutto »
la chiesa parrocchiale di Monteu Roero
Monteu Roero

Colpi di cannone

Vidi i nazifascisti sparare due colpi di cannone contro il castello di Monteu Roero. Era il 13 luglio 1944. Fu una rappresaglia nei confronti di uno dei paesi vicino alle rocche in cui furono ospitati i partigiani perché di qui si poteva velocemente scappare o nascondersi. I nazifascisti lo sapevano.

Leggi Tutto »
Facciata del mulino Amajolo dei Tre Rivi a Monteu Roero
Monteu Roero

Mulino Amajolo dei Tre Rivi

La storia di un antico mulino ancora funzionante nato alla confluenza di tre rivi all’inizio del Novecento: una storia di vita, di famiglia, di tecnologie che si evolvono, di socialità e comunità, di lavoro e paesaggio…

Leggi Tutto »
Lampada ad olio petrolio
Monteu Roero

Luce e Concordia

La storia dell’arrivo della luce elettrica in un paese del Roero è un’avventura umana fatta d’incontri, desideri comuni, tenacia e concordia. Ciascuno fa la sua parte…

Leggi Tutto »
ostensorio di Monteu Roero
Monteu Roero

Il Raggio

La storia di un’opera d’arte sacra di Monteu Roero, dal punto di visto dell’artista argentiere che – nel 1771 – realizzò l’ostensorio raggiato, detto il Raggio, esattamente 250 anni fa.

Leggi Tutto »