Babi di Canale (rospi)
Canale

Babi dell’altro mondo

Canale fu teatro di un misterioso avvenimento nell’ultimo quarto dell’800. Il protagonista fu un rospo gigantesco. Il fatto suscitò curiosità e smarrimento in Piemonte e in mezza Italia. La vicenda è oggetto di racconti e ricerche intorno a cose che potremmo definire dell’altro mondo.

Leggi Tutto »
Babi di Canale (rospi)
Canale

Pais dij babi

Babi a Canale non è una parola come un’altra, infatti si dice che il paese sia il pais dij babi, dei rospi. Il soprannome dei canalesi è babi. La parola babi è un pezzetto di cultura del luogo ed ha scatenato l’immaginazione di intere generazioni alimentando storie e detti popolari.

Leggi Tutto »
Canale, foto d'epoca di un convegno eucaritstico
Canale

Vietato morire, liberi di credere

Il dialogo tra due generazioni sui temi della solidarietà e del bene comune a partire dalla scoperta delle origini del welfare nell’impegno e nella devozione delle Confraternite e delle Compagnie del Roero, a Canale.

Leggi Tutto »
L’Ecce Homo del 1605 portato in processione dai Battuti Bianchi di Canale.
Canale

Settimana Santa spettacolare

Una storia che va alla ricerca dei riti della Settimana Santa nel Roero, nella quale la gente di Canale ha celebrato per secoli gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, la sua passione, morte in croce e resurrezione.

Leggi Tutto »
Roero Coast to Coast, una processione a Canale
Canale

Esco per l’Entierro

La prospettiva intrigante della religiosità dei nonni. La storia di alcuni riti e processioni che a Canale hanno segnato la cultura del Roero, tra sacro e profano. In un’epoca mutevole come questa la memoria delle tradizioni viene in aiuto.

Leggi Tutto »
Porta d'ingresso della chiesa di San Giovanni a Canale
Canale

Voce del Bel San Giovanni

Il Bel San Giovanni è un luogo apparentemente silenzioso. Ma se ascolti con attenzione, se conosci la storia di come fu realizzato, sentirai il calore umano e la voce di una delle Confraternite di Canale, i Neri, rivali dei Bianchi nella gara del fare del Bene.

Leggi Tutto »
Facciata della Confraternita di san Bernardino a Canale
Canale

Bianchi di San Bernardino

Un paese vive di speranze e delusioni, di fede e di credenze, di riti e folklore, di rivalità e desideri. Così Canale vive in mille e una storia, dentro e fuori la chiesa barocca di San Bernardino.

Leggi Tutto »