fbpx

GULP! SPLASH! BANG! Racconti digitali a fumetti è un progetto in cui video, illustrazioni e digitale incontrano l’archeologia e l’arte per raccontare in modo semplice e divertente la storia delle opere conservate nei musei di Alba.

Il MUDI si impegna da anni per rendere il museo un ambiente in cui è possibile creare e vivere esperienze dinamiche e inclusive per tutte le fasce di età, sfatando l’idea di museo come luogo noioso, vecchio e polveroso.

Il team

La collaborazione di un team eterogeneo nelle competenze ha dato vita ad un prodotto culturale sorprendente (Gulp!), dirompente (Splash!), esplosivo (Bang!). Il MUDI, ideatore del progetto, ha coinvolto i musei del Sistema Museale Albese: il Museo Civico Federico Eusebio, la chiesa di San Domenico e la chiesa di San Giuseppe.

Archeologi e storici dell’arte hanno curato i contenuti storico artistici, il fumettista Boban Pesov le illustrazioni e Virginia Messina la regia digitale.

PROGETTO PROMOSSO DA

IN COLLABORAZIONE CON

Percorsi digitali

Scopri, esplora e approfondisci la storia di Alba attraverso i racconti digitali a fumetti.

Potrai scegliere di vivere un’esperienza interattiva durante la tua visita nei musei, scansionando i QR vicino alle opere, oppure scoprire tanti racconti in qualsiasi momento e luogo, viaggiando a spasso nel tempo e incontrando animali, personaggi e architetture di epoche diverse.

Animali fantastici

Un viaggio nel tempo alla scoperta di com’erano i grandi mammiferi che abitavano la nostra Terra milioni di anni fa, fino agli animali reali o fantastici rappresentati in pittura e scultura, a cui gli uomini del passato hanno attributo significati e simbologie specifiche.

Tracce dal passato

Ad Alba ci sono antichissime spade, statue colossali e piccolissime, resti di edifici romani e torri medievali, tombe dell’Età del Bronzo e di soldati longobardi… e misteriose impronte: qualunque sia la loro storia, sono tracce di un passato lontano e ci permettono di capire abitudini e modi di vivere dei nostri antenati e comprendere il nostro presente.

Ti è piaciuto il progetto?

Le nostre idee non sono finite qui! Aiutaci a realizzarle!

Santi e Divinità

Da sempre l’uomo ha riposto le sue preghiere, paure e speranze, richieste di protezione e aiuto nel culto di oggetti di natura divina. Dalle spade di bronzo offerte alle divinità alle storie dei Santi affrescati come le vignette di un fumetto, scoprirai il significato delle religioni che hanno attraversato la città di Alba.

Antiche architetture

Imponenti edifici civili, grandi architetture religiose, abitazioni e botteghe. Com’è cambiata Alba nel corso dei secoli? La città ha subito tante trasformazioni: sotto i nostri piedi e tra le vie del centro storico ci sono antichi edifici, o resti di essi, che ce ne raccontano l’evoluzione.

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy