fbpx

F@MU – Famiglie al Museo: domenica 9 ottobre

di Martina Marucco

DIVERSI MA UGUALI: tutti al museo per una visita interattiva e inclusiva per famiglie

Il 9 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia. Il tema di F@MU 2022 è “DIVERSI MA UGUALI” e, come per le edizioni passate, il Museo Diocesano di Alba partecipa anche quest’anno con entusiasmo per un tema a lui caro. Il Mudi è infatti impegnato da alcuni anni nella progettazione di attività e visite inclusive, pensate per essere accessibili ad un ampio pubblico, favorendo una cultura dell’accoglienza for all.

In questa occasione, vi proponiamo un’esperienza pratica e interattiva, inclusiva e rivolta a TUTTE le famiglie, incentrata sul tema della diversità come strumento di arricchimento personale.
I bambini potranno conoscere una storia più antica e diversa da quella in cui viviamo, ma che ci accomuna tutti. Verranno mostrate alcune riproduzioni degli antichi reperti conservati al museo, i bambini dovranno trovare gli originali e riconoscere differenze e somiglianze. Le diversità tra un mattone di 2000 anni fa e un marmo di 1000 anni fa, per esempio, potranno farci riflettere e imparare che, anche se diversi, sono pezzi unici e speciali, parte di un’unica storia.
Tra i reperti vi è anche un leone di marmo, ha strane sembianze perchè è molto consumato, ma i bambini potranno ricreare, anche in modo fantasioso, il suo aspetto utilizzando materiali diversi e insieme scriveremo una nuova storia.

Le visite sono realizzate con la collaborazione e il supporto del Consorzio Socio Assistenziale Alba – Langhe e Roero e sono svolte da un operatore museale formato, con l’aiuto di un ragazzo che da un anno partecipa alle attività del Mudi grazie all’avvio di un Percorso di Attivazione Sociale Sostenibile (P.A.S.S.).

Orari delle attività per le tutte famiglie: ore 10.30 – 15.00 e 17.00.

INIZIATIVA GRATUITA. Partecipazione alle attività didattiche a offerta libera.

Età consigliata: 5 – 12 anni.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita verranno creati piccoli gruppi pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: mudialba14@gmail.comCel. 345.7642123

INFORMAZIONI UTILI PER ORGANIZZARE LA VISITA: è possibile consultare la pagina dedicata  dove sono segnalate le caratteristiche sull’accessibilità al museo e le “schede facili da leggere” da consultare e scaricare in preparazione alla visita.

INDIRIZZO: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy