MUdiSERA: A LUGLIO il Museo Diocesano è aperto anche il VENERDI SERA

di Elisa Pera

45 METRI SOPRA ALBA

Nel mese di luglio speciali visite guidate sul campanile della Cattedrale di Alba il venerdì sera

Visita guidata nel punto più alto del campanile della Cattedrale di Alba

VENERDì 9 – 16 – 23 e 30 LUGLIO (3 orari di visita: h 20 – h 21 e h 22)

Nelle sere d’estate del venerdì il Museo Diocesano propone MUdiSERA45 metri sopra Alba abbinato ad aperitivi, degustazioni ed eventi artistici. Si inizia venerdì 9 e 16 luglio con le visite guidate al campanile della Cattedrale che si concluderanno con l’aperitivo in collaborazione con la Vineria La Sacrestia in piazza Rossetti.

Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Le guide del Museo Diocesano vi accompagnano attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.

E’ inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, e scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città, riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.

Il 23 luglio si potrà gustare la birra solidale “ResurrAction” in collaborazione con la Caritas diocesana e il gruppo Young Caritas albese, che racconterà del progetto “In birra caritas”, l’iniziativa realizzata grazie alla Fondazione Crc e con Slow Food e l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con l’obiettivo di creare occupazione e nuove opportunità di lavoro.

Venerdì 30, le visite guidate al campanile della Cattedrale si concluderanno con l’aperitivo in collaborazione con la Vinoteca La Sacrestia in piazza Rossetti. Inoltre, lungo il percorso archeologico, tra le testimonianze di epoca romana e medievale, saranno esposte le opere grafiche della giovane artista Lucia Quassolo che illustrano le poesie della sorella Bianca.

POSTI LIMITATI, prenotazione obbligatoria.

INDIRIZZO: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: durante la visita guidata sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Per info e prenotazioni:

mudialba14@gmail.com

Cel. 345.7642123

www.visitmudi.it

FB Museo Diocesano Alba

Illustrazione di Lucia Quassolo – Poesia di Bianca Quassolo

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy