fbpx

10 agosto: la “Notte di San Lorenzo”

di Martina Marucco

Visite guidate serali sul campanile della Cattedrale di Alba

In occasione della festa patronale della città di Alba, il Museo Diocesano organizza speciali visite guidate con approfondimenti sulla storia di San Lorenzo, martire del III secolo.

Durante il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, il Mudi sarà aperto per accogliere i visitatori e guidarli nello scavo archeologico alla scoperta delle fasi costruttive dell’antica Cattedrale di San Lorenzo, dal VI al XII secolo.

  • MERCOLEDì 10 AGOSTO – ore 20.00, 21.00 e 22.00

In orario serale, durante “La Notte di San Lorenzo” verranno organizzati tre turni di visita sul campanile romanico della Cattedrale. Nell’articolata storia architettonica della cattedrale, la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno. Le guide del Museo Diocesano vi offrono l’opportunità di scoprire la sorprendente struttura campanaria, accompagnandovi con una visita guidata attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza.

Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui la città di Alba ci svela il suo lato notturno e romantico, proprio nella “Notte delle stelle cadenti”, regalando una spettacolare vista sui tetti del centro storico, sulle torri medievali e sulle colline circostanti delle Langhe e del Roero.

INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata 5 euro adulti; 3 euro dai 6 ai 14 anni; gratuito abbonati Torino Musei e under 6 anni.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: verranno creati gruppi con posti limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni: tel. 345.7642123 – mudialba14@gmail.com

Inoltre, durante il pomeriggio e la serata, i volontari dell’Associazione Volontari per l’Arte accoglieranno i visitatori in Cattedrale e li accompagneranno alla scoperta delle opere legate alla figura di San Lorenzo. Ingresso libero.

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy